Via Cesare Battisti, 40
10014 Caluso (TO)

Consorzio Erbaluce Carema

Fratelli Picco Società Semplice Agricola

Le nostre vigne

ETTARI VITATI:
2 Ha

VINI PRODOTTI
:
Erbaluce di Caluso DOCG
Erbaluce di Caluso DOCG Passito

PERSONA DI RIFERIMENTO
:
Gnavi Nadia, Picco Carlotta

La nostra storia

È nata intorno agli anni Cinquanta del secolo scorso, quando i Picco hanno deciso di mettere a frutto in una piccola cantina familiare la loro antica passione per la vitivinicoltura. Il cavalier Marco Picco, figlio del fondatore ha fatto crescere questa realtà, trasformandola in un’azienda di notevole importanza per il territorio.
I prestigiosi e rinomati vini DOC prodotti, Caluso Passito ed Erbaluce di Caluso, hanno conseguito svariati premi e riconoscimenti: tra i più importanti si ricordano il Grappolo d’Oro e diversi attestati di qualità, assegnati da commissioni di comuni e da associazioni locali e regionali.
Giuseppe Picco, che ha rilevato un’azienda ormai conosciuta a livello nazionale, ha continuato la prestigiosa e pluriennale opera del padre, utilizzando le stesse tecniche enologiche tradizionali che la sua famiglia ha applicato per più di un secolo, continuando a coltivare i vigneti di proprietà sulla rinomata collina di Caluso, attraverso la tradizionale forma di allevamento a pergola. Forse è proprio questo il segreto che continua a dare successo ai vini calusiesi prodotti da questa cantina.
Oggi il testimone della cantina Picco è passato ai figli di Giuseppe, Stefano e Carlotta, che insieme al padre, con passione e innovazione continuano a produrre vini dal carattere forte e prezioso.

Scopri le altre Cantine

Menu