Via Torino, 599
10015 Ivrea (TO)

Consorzio Erbaluce Carema

Ferrando Azienda Vitivinicola

Le nostre vigne

ETTARI VITATI: 6 Ha
LOCAZIONE: Ivrea (TO)
PERSONA DI RIFERIMENTO: Roberto Ferrando

Vini prodotti

Carema DOC
Erbaluce di Caluso DOCG
Erbaluce di Caluso DOCG Passito
Erbaluce di Caluso DOCG Spumante Metodo Classico
Canavese DOC Rosso

La nostra storia

La famiglia Ferrando opera nel mondo del vino da ben cinque generazioni. L’azienda venne fondata nel 1890 da Giuseppe Ferrando, giunto a Ivrea da Acqui con l’intento di introdurre i vini piemontesi in Valle d’Aosta. L’attività si sviluppò con il figlio Luigi: all’epoca la sede era nell’ex convento di San Bernardino a Ivrea, sotto l’abitazione dell’ingegner Camillo Olivetti.

A partire dal 1957 Giuseppe Ferrando, nipote del fondatore, ha iniziato la produzione di uno dei vini più rari ricavati dal vitigno Nebbiolo: il Carema. Nell’omonimo comune, nel 1964 la famiglia realizzò una cantina per la produzione e l’invecchiamento di questo nobile “Barolo di montagna”. Da allora l’attività è seguita con grande passione e impegno da Roberto Ferrando, attuale titolare, subentrato a papà Luigi: lo slancio creativo è sempre il filo conduttore delle scelte aziendali.

Oltre al Carema, fiore all’occhiello dei Ferrando, con gli anni l’impegno produttivo si è esteso all’intera gamma dei vini canavesani: Erbaluce di Caluso DOCG, Caluso Passito DOCG, Erbaluce di Caluso Spumante DOCG Metodo Classico, Canavese Rosso DOC.

Scopri le altre Cantine

Menu