Consorzio Erbaluce Carema

Marco Rossa

Le nostre vigne

ETTARI VITATI: 2,5 Ha
LOCAZIONE: Borgomasino (TO)
PERSONA DI RIFERIMENTO: Marco Rossa

Vini prodotti

Erbaluce di Caluso DOCG “Lusenta”
Canavese DOC Rosso “Fumagallo”
Canavese DOC Nebbiolo “Le Forre”

La nostra storia

L’azienda vitivinicola MARCO ROSSA nasce nel 2012 a Borgomasino (TO), piccolo borgo di 800 anime, distribuite “su un delizioso colle, che fa parte dell’estremo lembo dell’anfiteatro morenico di Ivrea, il quale verso sud sudest si estende in un ampia e successiva ondulazione di colli, un tempo coperti di vigneti”.

Dalla riscoperta passione per la vite e il vino quasi per gioco, vengono recuperate le prime due vigne e piano piano se ne affiancano altre puntando a riqualificare il territorio collinare oramai quasi del tutto boschivo con la bonifica e l’impianto di nuovi vigneti di Erbaluce e Nebbiolo.

Nel 2016 nasce la piccola cantina  e nell’agosto del 2017 vede la luce la prima bottiglia di ERBALUCE DI CALUSO DOCG “Lusenta”.

La nostra è una piccola realtà a conduzione famigliare, coltiviamo circa 2,5 ha di superficie vitata, con tipologia di allevamento a pergola canavesana per i vigneti più datati mentre per i nuovi impianti la tipologia di allevamento è a filare.

Trasformiamo in vino esclusivamente le uve provenienti dai nostri vigneti, dopo una vendemmia completamente manuale con accurata selezione dei grappoli.

La nostra politica è quella di ottenere prodotti di alta qualità che diventino ambasciatori del nostro territorio.

Scopri le altre Cantine

Menu