Consorzio Erbaluce Carema
la Masera
Le nostre vigne
ETTARI VITATI:
5,5 Ha
VINI PRODOTTI:
Erbaluce di Caluso DOCG “Anima”
Erbaluce di Caluso DOCG “Anima dAnnata”
Erbaluce di Caluso DOCG “Macaria”
Spumante Erbaluce di Caluso DOCG “Masilé”- BRUT- Metodo Classico
Spumante Erbaluce di Caluso DOCG “Masilé”- PAS DOSE’ – Metodo Classico
Erbaluce di Caluso Passito DOCG “Venanzia”
Erbaluce di Caluso Passito DOC “Venanzia” – RISERVA
Spumante Canavese Rosato DOC “Bolle” – BRUT – Metodo Classico
Canavese Rosso DOC “Paribun”
Canavese Barbera DOC “Monte Gerbido”
Canavese Nebbiolo DOC
PERSONA DI RIFERIMENTO:
Alessandro Comotto
La nostra storia
“Vedevamo i nostri nonni aspettare un intero anno con l’ansia che un temporale estivo avrebbe potuto vanificare l’intero raccolto, ma poi gli ultimi raggi di un’estate ormai finita consegnavano al rituale della vendemmia quegli amati grappoli di vitigno autoctono e tenace: l’Erbaluce o Albaluce, come la chiamavano gli antichi. Oggi come allora, con il nostro progetto proviamo a ripercorrere quei gesti antichi, per ridare vita a quel prodigio di gusto e di ricerca interiore che prende vita da un bicchiere di Erbaluce Passito di Settimo Rottaro…”
La Masera nasce a Settimo Rottaro, zona del Canavese (territorio a nord della provincia di Torino, al confine tra Valle d’Aosta e biellese), nel 2005 da un gruppo di amici che da bambini si confidavano l’un l’altro che sarebbe stato bello, un giorno, poter produrre l’Erbaluce Passito, un prodotto “magico” che si narra nato proprio dalle mani sapienti dei contadini locali e che, nelle sere d’autunno, i nonni e genitori li portavano a vedere ed assaggiare.
Sono passati molti anni, ognuno ha compiuto il suo percorso, sia di vita familiare che professionale, ma un giorno si sono ritrovati a riparlare del loro sogno: come se il tempo non fosse passato, con la stessa spensieratezza con cui, tanti anni prima, parlavano dei loro progetti. Il tempo per realizzare quel sogno era finalmente arrivato.
E allora, con passione, tenacia, impegno e molta allegria, hanno costruito La Masera. E sicuramente molta di questa passione e di questa energia si trova nel loro prodotto … qualche traccia del sogno arriva anche a chi sceglie di degustare i vini La Masera.
L’azienda conta oggi una superficie vitata di circa 5 ettari, con impianti a pergola ed a filari compresi nella delimitazione per la Denominazione di Origine Controllata e Garantita dell’Erbaluce di Caluso – vitigno autoctono che in questa area trova la massima espressione qualitativa – e vinifica in proprio in una cantina professionale nel Comune di Piverone (TO), ottenendo riconoscimenti di qualità dei vini commercializzati da parte di esperti di settore e winelovers. I vitigni trattati sono: erbaluce, barbera, freisa, vespolina, neretto, nebbiolo. Le punte di diamante de La Masera sono rappresentate dalle produzioni basate sull’Erbaluce: il passito, i bianchi fermi e lo spumante metodo classico, anche nella versione pas dosé. Vengono anche prodotti alcuni vini rossi D.O.C., di cui due in purezza, il Canavese Barbera ed il Canavese Nebbiolo e due, il Canavese Rosso ed il Canavese Rosato, ottenuti da diverse tipologie di vinificazione. La produzione è arricchita dallo spumante metodo classico rosé.
La filosofia de La Masera è di produrre vino di qualità, autentico e leale, coniugando il buon senso ereditato dai “nonni” con le migliorie messe a disposizione dalla scienza e tecnica dei giorni nostri, dando vita a un prodotto che nasce dall’anima, figlio di un terroir unico, attraverso un’interpretazione semplice, ma ricca di passione e rispetto del territorio.